martedì 17 dicembre 2013

[TechBar] Workshop per sviluppatori: salviamoci con lo unit testing :)

Stefano Ottaviani on stage per illustrare techniche di Unit and Integration Testing.
L'evento siterrà il 19 Dicembre 2013 presso gli uffici del Gruppo Loccioni.

Pratiche di scrittura di test per lo sviluppo di software come lo unit testing esistono ormai da 10 - 15 anni, ma ancora sono troppo poco diffuse nelle nostro realtà. Troppo spesso, inoltre, gli sviluppatori non testano in modo adeguato i software che scrivono, lasciando che siano altre persone, o il cliente stesso, a scoprire fastidiosi bug.
In questo workshop vedremo in che modo tecniche quali unit testing ed integration testing possono darci un grosso contributo non solo alla scrittura di codice con molti meno bug, ma ci aprono le porte ad una serie di altri vantaggi: se scriveremo i test in modo corretto otterremo un codice molto più modulare e manutenibile, avendo la possibilità di migliorarlo continuamente facendo refactoring senza la paura di toccare qualcosa che potrebbe non funzionare più e spesso riusciremo a sviluppare in modo decisamente più rapido.
Durante il workshop parleremo inoltre di altre tipologie di test, come gli acceptance test, e di tecniche come test first, TDD e mock object.

Maggiorni dettagli ed iscrizione al link: Eventbrite

Sbrigatevi, perchè dato che ho dimenticato di impostare la data di pubblicazione è rimasto 1 solo posto disponibile.