Chi siamo

DotNetMarche è il primo, e per ora unico, .NET Users Group nato nelle Marche, e rappresenta un'aggregazione di utenti, prevalentemente professionisti del settore IT, accomunati dall’utilizzo del Microsoft .NET Framework e dalla passione per la programmazione come esercizio intellettuale - oltre che come mezzo per pagare il mutuo :) - ed, ovviamente, dalla residenza nella Regione Marche.

DotNetMarche nasce come una comunità no-profit il cui intento è quello di promuovere e divulgare la conoscenza del .NET Framework, attraverso la condivisione di esperienze ed il confronto. Il fine principale è quello incontrarsi per discutere i temi di interesse legati al mondo .NET: dalla programmazione pura agli strumenti di sviluppo, dalla compatibilità con codice legacy ed unmanaged alle nuove frontiere del .NET Framework.

Le modalità di discussione e confronto sono molteplici: dal forum che è presente su questo sito, all’organizzazione di workshop, alle cene in cui confrontare esperienze personali e conoscersi meglio. La strada privilegiata rimane in ogni caso quella dell’incontro, che rappresenta la vera forza di un gruppo con una precisa collocazione nel territorio. Inoltre particolare riguardo è rivolto a tutte quelle attività
attraverso le quali è possibile raggiungere l’obiettivo primario di aggregare persone che condividono le proprie esperienze e che credono nel confronto come strumento irrinunciabile di crescita personale e professionale.

Uno degli obiettivi di DotNetMarche è anche la creazione di codice opensource, nella forma di progetti software completi o come repository di porzioni di codice, al fine di promuovere l’uso, lo studio e l’approfondimento della piattaforma .NET.

L’iscrizione a DotNetMarche è aperta a tutti, anche agli utenti residenti al di fuori delle Marche, e si effettua semplicemente compilando il form di registrazione. Per agevolare la comunicazione tra i membri del gruppo, a registrazione avvenuta è possibile inserire il proprio profilo personale ed i contatti principali.

Gli incontri pubblici si svolgeranno generalmente nei pressi della città di Ancona, quindi tutti coloro che abitano al di fuori delle Marche sono invitati a contattare amici e membri del gruppo per ricevere ospitalità e\o indicazioni per rendere la trasferta il più agevole possibile.


Tutte le attività del gruppo fanno perno su questo sito web, in cui si possono trovare tutte le informazioni sull’attività passata, presente e futura di DotNetMarche: per ogni informazione o suggerimento, è sufficiente recarsi nell’apposita sezione dei [Contatti].